Saturday, April 21, 2007

Milano : Hines costruira' un grattacielo alto 308 m

Milano 31/03/2005 – Una torre in vetro e acciaio alta 308 metri e da 70 piani verra' costruita a Milano e dopo sei anni di lavori, sara' destinata a diventare uno dei simboli del cuore finanziario del nostro paese.Proprio nei giorni che si inaugura a Milano la nuova fiera, una delle piu' grandi del mondo , ecco arrivare la notizia dell' imminente proposta del Gruppo Hines per la costruzione di un nuovo e modernissimo grattacielo che si aggiungera' agli altri in progettazione nell' area Garibaldi- Repubblica andando finalmente a disegnare una moderna skyline per Milano..

LÂ'imponente struttura in cemento armato, la cui realizzazione costera' quasi 1miliardo di euro, sara'rivestita da cristalli verde chiaro e 40mila tonnellate di acciaio fornite dal gruppo italiano Permasteelisa di Conegliano Veneto (Treviso). Ai suoi 70 piani, dove trovano spazio uffici, ristoranti, servizi ed una rotonda allÂ'ultimo piano dalla quale ammirare il panorama sulla città, si aggiungono altri cinque piani sotterranei destinati a parcheggio. Il pinnacolo di 60 metri arrivera' a 308 metri di altezza; il tetto a 248 metri, mentre il pavimento più alto a 231 metri.
Con i suoi 70 piani sviluppati su unÂ'altezza di 308 metri, Hines intende costruire il grattacielo piu' alto d' Europa Non solo. Insieme al primato dellÂ'altezza, il nuovo grattacielo milanese conquistera' anche quello dellÂ'ascensore più veloce. LÂ'edificio sara' infatti dotato di ascensori, progettati con un corpo aerodinamico, in grado di salire 1008 metri in un minuto, per una velocità pari a 60,48 km/h, e di scendere nello stesso arco di tempo di 610 metri (36,6 km/h).
Gli impianti di riscaldamento e condizionamento saranno realizzati secondo i criteri di massimo risparmio energetico: la superficie esterna sara' ricoperta da doppi vetri atermici che permettono di vedere dallÂ'interno, riflettendo tuttavia il cielo e il paesaggio dallÂ'esterno. LÂ'edificio sara', inoltre, protetto da materiali ignifughi e sofisticati sistemi antincendio con corridoi per fughe dÂ'emergenza e ballatoi esterni ogni otto piani.
Il rivestimento di pannelli di vetro e alluminio made in Italy può resistere a tempeste di vento fino a 300 chilometri orari, ma anche a scosse di terremoto fino al settimo grado della scala Richter, con una tolleranza fino allÂ'ottavo grado.
mistero ancora sul nome dell' architetto anche se il nome che sembra piu' probabile e che trapela dalle indiscrezioni , è quello di Renzo Piano........


.>

0 comments: