Sunday, April 15, 2007

Ma è vero che...

Milano è la città più "cablata" del mondo?
L'ho sentito da più fonti, sapete qualcosa voi a riguardo?
Immagino che si misuri i km di cavi in fibra ottica che ci sono sottoterra, giusto?>

Assegnato il RIBA Stirling Price 2005

Assegnato il RIBA Stirling Price 2005
Il prestigioso premio va allÂ'edificio del Parlamento Scozzese firmato dallo studio spagnolo EMBT

--------------------------------------------------------------------------------


22/11/2005 - Lo Stirling Price 2005, il prestigioso premio del RIBA - Royal Institute of British Architects - giunto ormai alla sua 10a edizione, è stato assegnato lo scorso 15 ottobre allÂ'Edificio del Parlamento Scozzese di Edinburgo, progettato dallo studio spagnolo EMBT – Enric Miralles Benedetta Tagliabue.
Il premio, dellÂ'ammontare di £20,000, prende nome dal grande architetto britannico Sir James Stirling (1926-1992), e viene assegnato ogni anno al progetto che ha dato il miglior contributo allÂ'architettura britannica.

Il Parlamento scozzese ha colpito tutti i giurati che lÂ'hanno selezionato fra altri quattro progetti selezionati:
- BMW Central Building, Leipzig, Germania - Zaha Hadid Architects
- Lewis Glucksman Gallery, University College, Cork, Irlanda – OÂ'Donnell + Tuomey
- McLaren Technology Centre, Woking, Surrey - Foster and Partners
- Jubilee Library, Brighton, Sussex - Bennetts Associates with Lomax Cassidy + Edwards
- Fawood ChildrenÂ's Centre, Harlesden, NW10 - Alsop Design Ltd

Il progetto
Â"La terra stessa sarà un materiale costruttivo. Voglio che la qualità che gli scozzesi attribuiscono allÂ'acqua e allÂ'erba costituisca la base del nuovo Parlamento. Il nuovo Parlamento sarà incassato nella terra. LÂ'edificio dovrebbe essere terra fatta terra. Il Parlamento dovrebbe nascere da una manifestazione chiara e vigorosa, in certo modo indipendente dalle caratteristiche del sitoÂ" (Enric Miralles, 1955-2000).
Il progetto è caratterizzato da un forte legame con il contesto sociale e urbano e, sempre secondo Miralles, lÂ'edificio del Parlamento si inserisce nellÂ'ambiente come parte del paesaggio stesso.
LÂ'area di intervento si estende su una lunga fascia di terreno che collega unÂ'estremità di Canongate alle pendici della collina di Salisbury Craig.
Il progetto, avente superficie complessiva di 19.000 m2, si configura come una serie di edifici indipendenti, audaci e monumentali, con allÂ'interno unÂ'estrema attenzione ai dettagli, come Â"la trama di un magico raccontoÂ".
Alla Queensbury House, palazzo del XVII secolo ristrutturato e destinato ad ingresso del personale e uffici amministrativi, viene addossato un muro di nuova edificazione, al termine del quale vi è lÂ'ingresso per i membri del Parlamento.
AllÂ'interno di questo muro si trova un giardino Â"segretoÂ", un Â"luogo solenneÂ".
LÂ'estremità est dellÂ'area è destinata ad accogliere gli uffici per i parlamentari, MSPÂ'S offices, organizzati come ambienti di lavoro individuali, dotati ciascuno di una singola finestra, denominata the seating balcony, strutturata in modo tale da essere quasi uno spazio ulteriore allÂ'interno dellÂ'ambiente.
Lo spazio di distribuzione tra gli uffici è concepito come una stanza, the long room, Â"balconeÂ" a sua volta perché si affaccia sulla corte.
Le torri delle Committee Rooms sono dotate di perimetro articolato per garantire le massime illuminazione e ventilazione naturali.
Il rivestimento esterno in pannelli di pietra e in moduli di vetro consente flessibilità nella partizione dello spazio interno, e caratterizza al contempo lÂ'edificio con una serie di volumi individuali.
Pietra e legno sono i principali materiali di cui è composto lÂ'intero edificio.
La Debating Chamber, la Camera del Parlamento, è uno spazio Â"introversoÂ", nel quale sono aperte solo alcune viste specifiche: una rivolta al monte ArthurÂ's Seat, una verso la città e una terza al monumento di Robert Burns, grande poeta scozzese.
Queste aperture sono concepite come dipinti o come frammenti con valore iconografico. A questa sala il pubblico e i media non hanno accesso; a loro è riservata una lobby con ingresso indipendente.
Sia la Debating Chamber che le Committee Rooms hanno una copertura in legno.
La conformazione volumetrica, la disposizione allÂ'interno dellÂ'area di intervento e la soluzione adottata per le coperture fanno esplicito riferimento alle barche tipiche delle coste scozzesi e alla loro delicata presenza nel paesaggio, Â"Una traccia della loro formiche galleggia nel paesaggio è riconoscibile nel progettoÂ".
Tra gli spazi aperti, vi sono il giardino della Queensbury House e il livello più alto di 4 m, ricoperto dallÂ'erba ove chiunque può sedersi e discutere, destinato ai cittadini e simbolo del valore civico del parlamento.




IMG]http://tinypic.com/fyoit1.jpg[/IMG]





davvero un edificio strano!!>

Hotels in 88 fari italiani.

Interessante:

http://www.consolatospalato.org/arch...tembre2005.htm>

Torino: Palasport Olimpico

Apro un nuovo thread perchè penso che per questo tema, così come per altri, sia utile, staccarsi dal "polverone" del thread "aggiornamenti olimpici".
Questo perchè altrimenti sarebbe difficile riuscire a sviluppare una importante specifica discussione alla quale tutti possano partecipare e contribuire, a causa dei continui aggiornamenti minori, o comunque diversi dal tema in questione, che fanno si che si cambi troppo velocemente pagina o argomento sul thread.
Di conseguenza una persona che non si colleghi al forum mattina e sera o peggio ancora non quotidianamente,non potrebbe prendere parte alla discussione, magari lasciando anche solo un commento lapidario, proprio perchè o non si accorgerebbe per nulla del post in questione o perchè magari anche accorgendosene, dovrebbe fare un quote a 2/3 pagine prima.............e diventerebbe un casino sopratutto considerando che i post su Torino2006 sono aumentati e stanno ancora aumentando (fortunatamente) in maniera esponeziale.


Morale della favola: per tutti gli aggiornamenti e news minori, gli articoli, commenti generici e robe varie......eccc usiamo pure l'utile thread "aggiornamenti olimpici",

invece per le news importanti o per i grossi aggiornamenti fotografici, apriamo pure dei nuovi thread sul forum principale, come abbiamo sempre fatto.



grazie.>

nuove panchine milano

vi ricordate del concorso delle famose nuove panchine che avrebbero messo a milano? immagino di si! perchè ne ho notate proprio un paio nello spot della wind, quello con aldo che riceve le chiamate della zia siciliana (rotfl!). però io di mio,dal vivo, non ne ho ancora vista neanche una... e voi? se si dove?>

Torino 2006: Nichetti, 52 minifilm per Mascotte Neve e Gliz

Torino 2006: Nichetti, 52 minifilm per Mascotte Neve e Gliz
Giovedì 17 Marzo 2005: In onda sulla Rai dall'autunno



Maurizio Nichetti

"Sto lavorando a tempo pieno alle storie che vedranno coinvolti Neve e Glitz (le mascotte disegnate dal portoghese Pedro Albuquerque) simbolo dei Giochi di Torino 2006". Il regista Maurizio Nichetti sta lavorando alla realizzazione di cinquantadue minifilm che accompagneranno la manifestazione anche nei collegamenti Rai. "E' tutta animazione fatta con il computer. Io mando, via e-mail, a dei collaboratori le story-board e loro, sempre tramite Internet mi mandano le storie finite".


Sono comunque Mascotte Olimpiche "dedicate prevalentemente ai bambini - spiega il regista - e che vedono protagonisti questi due personaggi anche in attività sportive legate alla neve poco conosciute". I 52 minifilm, infine, possono avere una loro vita autonoma, ma anche conclude Nichetti "essere montati all'infinito. Insomma piena libertà".>

NUOVO EVENTO PER TORINO

ieri a Copenaghen Torino è stata eletta capitale mondiale del design per l'anno 2008

per questo evento è prevista anche la realizzazione di una nuova struttura un "design center" che dovrebbe sorgere o a Mirafiori o al posto delle ex fonderie fiat sulla spina 3


se qualcuno può postare l'articolo..>

LETS TRADE PICTURES OF GRECIA AND ITALIA!!!

Hello my Italian friends!

I have an idea! After Greece, Italy is my favourite country (of course I say this because I am Greek!) However, Italy is definitely the most beautiful country in the world!

Below I have posted pics of my homeland, Hellas (or Grecia, in Italian). I hope some of you will come to the Greek forum and post pictures of your beautiful country. That way we can learn more of eachother! You are all very welcome in our forum!

I hope you enjoy these pics!






















































































































>