Parco d'Arte Vivente di Torino               La Â"missionÂ" del PAV è quella di creare a Torino un nuova istituzione dÂ'arte contemporanea Â"trasversaleÂ", funzionale quindi a coinvolgere un largo pubblico, al di là del normale bacino di utenza delle istituzioni artistiche esistenti. Tale funzione si inquadra nel contesto delle iniziative politico-amministrative tese ad una crescita della domanda culturale nel territorio metropolitano e al potenziamento del cosiddetto turismo culturale, nazionale e internazionale. Gli elementi fondanti del progetto sono il connubio di arte , ecologia e biologia e la partecipazione attiva dei visitatori alle esperienze artistiche. Infine la sua caratterizzazione dal punto di vista architettonico è quella di un progetto informato da criteri di Â"mutamento-trasformazione adattabilità -flessibilità Â". LOCALIZZAZIONE L'intervento verrà realizzato in una area di trasformazione nel sito industriale dismesso dello stabilimento della FRAMTEK in via Giordano Bruno. La superficie destinata a parco è di circa circa 23.000 mq. di cui 750 mq. (3000 mc.)destinati alla struttura espositiva che accoglierà i servizi, le aule didattiche e l'installazione "BIOMA 2000" di Piero Gilardi. L'area è adiacente alla nuova sede degli uffici AMIAT in fase di realizzazione e a nuovi insediamenti di edilizia residenziale. Il parco confina verso lo scalo ferroviario di Torino Lingotto con la "Strada Olimpica" che collega il centro della città al Villaggio Olimpico e Media in fase di realizzazione sull'area degli ex Mercati Generali di Torino. IBRIDAZIONE ARCHITETTURA  NATURA E ASPETTI BIOCLIMATICI LÂ'edificio è stato concepito come semi-ipogeo a pianta centrale ottagonale con corte interna. La modellazione del terreno che integra lÂ'architettura con il paesaggio del parco circostante ha come effetto una sensibile riduzione delle superfici esposte allÂ'esterno e in conseguenza delle dispersioni termiche. La superficie coperta dell'area espositiva compresi i servizi è di circa 750 mq. LÂ'ingresso/serra è orientato a S per utilizzare lÂ'apporto passivo di energia solare. I lati SE e SO della corte interna sono liberi da vegetazione e ospiteranno sistemi solari attivi. Sui lati opposti è addossata una vegetazione diffusa per lÂ'ombreggiamento della corte durante il periodo estivo.La riduzione delle superfici vetrate è conseguente alla necessità di mantenere i vani e i percorsi degli ateliers privi dellÂ'apporto di luce naturale. La struttura dellÂ'edificio è composta da murature portanti in laterizio alveolare e solette in legno di abete a tavole affiancate con soprastante getto di calcestruzzo collaborante. La copertura è realizzata con un Â"tetto verdeÂ". LÂ'involucro esterno dellÂ'edificio è isolato con terreno di riporto e protetto da uno strato in vetro cellulare con funzione di isolamento termico e protezione dallÂ'umidità .I materiali utilizzati sono di origine naturale e non contengono sostanze di derivazione petrolchimica. Verrà impiegato legno di larice per il rivestimento delle facciate SE e SO della corte interna e pietra in blocchi a spacco per il rivestimento delle pareti NE e NO, terra cruda e intonaco a calce come rivestimento in alcune pareti interne, legno di abete a vista nel soffitto, e pavimenti in cemento oliato. "BIOMA 2000" di Piero Gilardi La struttura, di forma ottogonale, ospita un percorso di Â"atelierÂ" di libera espressione nei quali il pubblico potrà fare delle esperienze di manipolazione artistica, amplificata da una spettacolarizzazione e virtualizzazione , basate su programmi informatici ad algoritmi genetici. La struttura è stata pensata come Â"cellula esagonaleÂ", inserita nel parco verde e contenente un percorso di sette atelier. Tale percorso è stato denominato Â"BIOMA 2000Â" e si snoda attraverso sette Â"moduliÂ", preceduti da un atrio con i vari servizi e intervallati da vani di Â"sosta meditativaÂ". I laboratori outdoor e indoor avranno in particolare la funzione di accogliere stage sul tema arte-natura e le attività dei gruppi collaborativi artista-utenti che realizzeranno le installazioni artistiche nei siti naturali allÂ'esterno della struttura. Nei giardini e nelle installazioni disseminate nel verde, i visitatori possono sperimentare situazioni creative di apprendimento delle tecniche espressive più varie, dallÂ'arte del movimento alla Â"alchimia biotecnologiaÂ" oltre a installazioni legate ai temi dellÂ'energia come il bosco degli alberi dellÂ'energia costituiti da tronchi in legno lamellare che portano grandi lastre-foglie formate da celle al silicio (pannelli fotovoltaici) che catturano i raggi del sole e li trasformano in energia. INSTALLAZIONI INSERITE NEL PARCO D'ARTE "Bioma 2000" di Piero Gilardi "Trefle" di Dominique Gonzales- Foerster "La maison" di Nils Udo "La nave" di Richi Ferrero "Soli come profeti" di Marco Porta "Corsa di suoni" di Ennio Bertrand I PARCHI D'ARTE, Piero Gilardi 2002 I parchi d'arte non sono un'eccezione infrequente nel novero delle istituzioni artistiche della modernità . Musei, Centri d'arte contemporanea, Kunsthalles costituiscono i pilastri del sistema, tuttavia collezioni di scultura open-air, parchi d'arte tematici e siti di "public art" vivono e nascono sempre più frequentemente nel tessuto urbanistico-culturale della società globale. Ne mancano gli esempi nel passato storico di ibridazioni arte-natura come i giardini di Sen-no-Rikyu sulle alture di Kyoto, l'enigmatico "Bosco Sacro" orsiniano a Bomarzo, o, nella sua teatralità liturgica, il Sacro Monte di Gaudenzio Ferrari a Varallo Sesia. Se negli esempi storici appare dominante il desiderio di autorappresentazione di compagini sociali, più o meno escatologiche, in quelli della modernità è prevalente la declinazione estetica di soggettività peculiari e visionarie. Altro è lo spirito che anima il PAV, improntato alla problematica cogente delle interazioni simboliche ed estetiche nella vita di tutti i giorni, declinato nella coniugazione del bisogno creativo diffuso tra gli individui della società di massa. Il percorso di libera espressione, che costituisce l'asse afferente della struttura del parco, è un dispositivo complesso di produzione semiotica corale che finalmente incarna le vaghe utopie situazioniste e la "scultura sociale" di Beuys, che raccoglie e attualizza le ondate premonitorie della controcultura urbana; che catalizza - come per altri versi Internet - la metafora colta dell' "Estètique relationelle", dando alla libera espressione, ludica segnica e virtuale uno sviluppo metodologico largo ed organico. L'ambiente di questo percorso sarà animato dalla tensione ibridativa tra gli elementi naturali ed ecosistemici e le creazioni estetiche -e dunque artificiali- dei visitatori-attori, nella cornice maieutica di un percorso di opere "open-air" fatte dagli artisti che lo vorranno. Biosfera e semiosfera si interse-cheranno nella funzione d'onda dei flussi creativi del PAV generando esperienze non solo di piacere estetico, ma anche di riflessione cognitiva. In conclusione, il PAV non vuole essere un eden cognitivo-edonistico: il significato degli eventi culturali che vi verranno celebrati, il logos empatico ed insieme questionante dei conduttori delle attività e l'anima ibridata della ispirazione costruttiva stessa del sito, daranno ai frequentatori il senso di un movimento vitale complesso e mai completamente risolto, come quello che talvolta cogliamo nel nostro essere umani [> |
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