Sunday, April 15, 2007

Cerimonie olimpiche: JACK DOUG a Torino

Un coreografo Usa per le cerimonie «Così vi sbalordirò»
LÂ'AMERICANO JACK DOUG A TORINO




«Vuoi partecipare allo show più grande del mondo?». Lo slogan che ha introdotto il primo giorno di reclutamento dei volontari per le cerimonie d'apertura e di chiusura delle Olimpiadi invernali rende bene l'idea di quello che saranno gli spettacoli dei prossimi 10 e 26 febbraio: due ore di diretta seguite in mondovisione da oltre 3 miliardi di telespettatori, per uno show che richiederà la partecipazione di 4 mila volontari che si esibiranno su 4 mila metri quadrati di palco.
Un dietro alle quinte di circa 10 mila metri quadrati dove verranno impiegate una trentina di macchine sceniche, 70 camion e un centinaio di chilometri di cavi elettrici. Questi ultimi serviranno ad illuminare lo spettacolo piu' grande del mondo con una potenza di 50 mila watt.
A dirigere questo imponente spettacolo l'americano Jack Doug che a Torino - dove ieri ha incontrato alcuni studenti universitari - guiderà per la sesta volta le coreografie di un'Olimpiade (dopo Barcellona 92, Atlanta 96, Sydney 2000, Salt Lake City 2002 e Atene 2004). Lo scopo delle cerimonie non è solo quello di dare il via e chiudere un'Olimpiade: «Ma soprattutto vedere, o meglio, partecipare a un evento del genere significa comunicare energia e emozione allo stato puro: l'obiettivo è trasmettere il sentimento dei Giochi che verranno, interpretando il presente, il passato e il futuro del Paese che li organizza». Nessuna anticipazione sulle scenografie e le coreografie di massa, né tantomeno sul nome degli artisti che parteciperanno allo spettacolo: «Per adesso posso dire che il filo conduttore - ha aggiunto Doug - è la passione degli italiani per la vita, in ogni sua forma, e i motivi per cui gli italiani sono così orgogliosi di appartenere a questo Paese». Per fare parte della squadra è necessario compilare il modulo di adesione su www.torino2006.org/cerimonie.>

0 comments: