Sunday, April 15, 2007

MEDIAPOLIS

MEDIAPOLIS Albiano d'Ivrea (To) a 53 Km da Torino

  • Febbraio/Marzo 2005 : concessioni edilizie
  • fase di cantiere : 24 mesi
  • lancio/apertura : primavera 2007





LÂ'operazione Mediapolis consiste nel lancio di un polo di intrattenimento e commerciale di nuova concezione (tecnicamente un Â"Mixed-Use DevelopmentÂ" ovvero uno sviluppo immobiliare che si compone di vari e diversi elementi tra di loro integrati e sinergici). Il complesso avrà sede in unÂ'area di 500.000 mq. localizzata vicino alle grandi arterie di comunicazione del Nord-ovest dÂ'Italia (Autostrade A4-A5), affacciata per un fronte di 1 km. sullÂ'asse autostradale in corrispondenza dellÂ'uscita di un casello (Albiano dÂ'Ivrea).



Un Parco a Tema di primario livello nazionale costituisce il key-asset del modello di business, il motore in grado di generare visibilità e capacità di attrazione su un bacino di 4 milioni di persone nellÂ'ora di percorrenza, 12 milioni nelle due ore e 20 milioni nelle 3 ore, con una previsione di circa 12 milioni di visitatori/anno, dei quali 1,6 milioni di ingressi paganti al Parco (Economic Research Associates).
Il modello si completa con una serie di altre funzioni commerciali (centro commerciale, servizi, cinema, teatri, ristoranti, alberghi) inserite in un contesto architettonico e paesaggistico di grande suggestione.
Il concept ("la Città della Comunicazione"), lÂ'insieme degli elementi che compongono il progetto, il loro dimensionamento e la logica del loro inserimento in un unico complesso urbanistico fortemente integrato, sono il risultato di due anni di investimenti in ricerca e sviluppo di prodotto. Il Â"prototipoÂ" che Mediapolis ha messo a punto costituisce un mix evoluto e dinamico di offerta di svago e divertimento che prende spunto da alcune delle esperienze più interessanti e di successo nel settore a livello mondiale. Il progetto verrà progressivamente implementato e lanciato sul mercato a partire dalla primavera del 2007












Un team di primario livello internazionale (FORREC, E.R.A., Cini-Little, Gruppo Euphon, Blue Klein & Petrus, FREE PORT) sta lavorando allo sviluppo creativo dei contenuti del Parco a Tema ed allÂ'immagine coordinata che caratterizzerà le varie aree di cui il complesso si compone. LÂ'originalità del concept creativo consiste nella proposta di un "luogo-evento": Mediapolis - la città della comunicazione.

Una cittá del tempo libero, ambientata in un contesto architettonico/paesaggistico di grande suggestione, dove un equilibrato mix di loisir, servizi, ricettivitá e commercio specializzato, contribuiscono ad estendere il target di riferimento di un leisure-park di genere più tradizionale.
Il Parco a Tema non è dunque che una delle funzioni di un modello urbanistico complesso ma fortemente integrato.
Il Parco a Tema è suddiviso in due aree intercomunicanti:

-UnÂ'area outdoor di 140.000 mq. che si caratterizza per un progetto artistico del verde elegante e curato e per unÂ' importante utilizzo scenografico dellÂ'acqua (lago, canali e giochi dÂ'acqua), in cui saranno inserite 24 attrazioni di genere meccanico tradizionale (roller coasters, torri di caduta, "fionde", minor-rides, giostre-cavalli Â'800 etc.) integrate in aree omogenee tematizzate ed unÂ'arena naturale per gli spettacoli estivi.

-UnÂ'area indoor di 15.000 mq, fruibile durante tutto lÂ'anno, suddivisa a sua volta in due componenti:

-Un viaggio attraverso il mondo della comunicazione che il visitatore percorre partecipando e venendo coinvolto in un certo numero di diverse "experiences" fisiche, immersive, teatrali e di interattività: 9 canali tematici dedicati alle macro-categorie dei contenuti di comunicazione di largo consumo (variety, sport, musica, cinema, news, viaggi e avventura, cultura, showcase centre, ed un canale regionale).
Le 9 ambientazioni si caratterizzeranno per la presenza di attrazioni tecnologiche di ultima generazione (3D & motion theatres, simulatori, dark rides, olografia, ambienti "immersivi" etc.) e saranno attrezzate per ospitare, in arene di diverse dimensioni, la programmazione di un palinsesto di eventi e live performances (lancio di dischi, libri, films, quiz-show televisivi etc.), prodotti per essere veicolati attraverso il circuito televisivo.

-UnÂ'area di entertainment-retail ad accesso libero ispirata ad alcuni modelli nordamericani di sperimentato successo anche in Europa (un mix di food court, concept stores, video arcade, cinema multiplex, e ristoranti tematizzati), caratterizzata da una forte integrazione con la componente commerciale.
LÂ'insieme di queste due componenti costituirà una potente "ancora" a beneficio della contigua area commerciale, e risulterà funzionale ad ottimizzare la circolazione di flussi ingenti di visitatori.
Il tema della connettività, sintetizzato nellÂ'oggetto TELEFONO MOBILE e nelle nuove applicazioni wireless, costituisce lÂ'"entry-point" del concept creativo. Il criterio-base nellÂ'ideazione e progettazione delle attrazioni tecnologiche è il divertimento unito al desiderio di ritornare (fisicamente o virtualmente) a Mediapolis, in un ambiente fortemente interattivo e in un continuo gioco di "simmetria" tra luogo fisico e luoghi virtuali (TV, internet, telefono mobile).
Il Parco può pertanto rappresentare un laboratorio ideale per la promozione e la sperimentazione delle nuove applicazioni wireless sui cellulari di prossima generazione (UMTS), ed è progettato per essere lanciato sul mercato quando i nuovi devices e le nuove tecnologie wireless saranno ancora in fase di start-up (2006/2007).

Dalla metafora della "città della comunicazione" prende spunto lÂ'idea della "carta dÂ'identità" del cittadino di Mediapolis.

Una smart-card con doppia funzionalità:
Gestione di un sistema di ticketing evoluto: full-price, pay-as-you-go, sconti, promozioni, ricarica "a consumo" etc.
Profilazione del visitatore: lÂ'obiettivo è lÂ'adozione di politiche di customer-ownership basate sulla gestione della relazione individuale con il visitatore in una logica di one-to-one marketing, con possibilità di estendere le funzionalità di profiling della carta alle abitudini di acquisto nellÂ'annessa area commerciale (la smart card può diventare fidelity-card)












Albergo 4 STELLE


LÂ'albergo costituisce una delle componenti del marketing mix del "prodotto" Mediapolis. La sua realizzazione non va quindi intesa semplicemente come unÂ'opportunità di valorizzazione immobiliare dellÂ'area ma piuttosto come lo sviluppo di una componente essenziale del progetto industriale, nel quale esso si deve inserire in modo organico e funzionale (questo è uno dei principi contenuti nellÂ'accordo industriale in essere con il Gruppo Eurotravel).

Il concept
Mediapolis ha costituito con Eurotravel un team incaricato della progettazione e sviluppo dellÂ'albergo, con lÂ'obiettivo di elaborare un modello ed uno specifico brand alberghiero ("Mediapolis Hotel") che si inserisca nel progetto Mediapolis in modo funzionale, coerente e organico.

Allo stato attuale del progetto lÂ'obiettivo è quello di realizzare una struttura in grado di ottimizzare le opportunità di intercettazione di target diversi offerti dal complesso Mediapolis, in un modello di distribuzione che veda il target corporate prevalere in settimana e la famiglia durante i week-end. La struttura sarà classificata come un hotel 4 stelle (nella fascia più bassa di prezzo) di 220 stanze e si caratterizzerà per un concept misto: servizi congressuali (conference rooms, meeting rooms, video-conference) ed alcuni servizi aggiuntivi sul modello Spa americane per il week-end e la famiglia.
Architettonicamente lÂ'albergo si presenterà come una torre circolare con una corte interna ed un accesso diretto sul Parco e sulle aree coperte di intrattenimento.
Come opportunità di futura espansione è prevista la realizzazione di una seconda torre adiacente alla prima, che consentirà, negli anni successivi allÂ'apertura, di segmentare lÂ'offerta proponendo una struttura 3 stelle (a prezzi più contenuti) per la famiglia e riservando il 4 stelle alla clientela corporate.>

0 comments: