Wednesday, April 11, 2007

Museo dell’Hermitage: svelato il progetto per l’ampliamento

Museo dellÂ'Hermitage: svelato il progetto per lÂ'ampliamento
Studio 44 ed OMA Consulting presentano la progettazione preliminare per una nuova ala

22/04/2005 – Svelato il progetto per lÂ'ampliamento del Museo statale dellÂ'Hermitage a San Pietroburgo. Si tratta della progettazione preliminare di una nuova ala del museo. La presentazione è avvenuta a Mosca lo scorso 13 aprile, nel corso della conferenza Â"The Hermitage – The New Large EnfiladeÂ".

Il Museo acquistò nel 1989 lÂ'ala est del General Staff Building, complesso realizzato nel diciannovesimo secolo da Carlo Rossi. Originariamente lÂ'ala ospitava il Ministero della Finanza e degli Affari Interni, insieme ad altri enti governativi e residenze private.
Nella conferenza di Mosca il direttore dellÂ'Hermitage Mikhail Piotrovsky ha reso pubbliche le due proposte per la nuova ala, destinata ad ospitare nuove strutture e la collezione del XIX e XX secolo del museo.
Le due proposte portano la firma dello Studio 44 di San Pietroburgo e dello Studio olandese OMA/AMO, guidato da Rem Koolhaas. Lo Studio 44 è vincitore del concorso internazionale indetto per il progetto, mentre a Koolhaas é stato affidato il ruolo di consulente.

Il progetto dello Studio 44 si concentra sulla Â"prospettiva baroccaÂ" del complesso di Rossi e sul piano della città di San Pietroburgo nella sua interezza. Al pianterreno la struttura rimarrà sostanzialmente invariata; il nuovo disegno riguarda piuttosto i piani superiori, dove troverebbero spazio negozi, ristoranti ed altre strutture.
Contrariamente, il progetto dello studio olandese lascia quasi del tutto intatto il disegno originale, prevedendo solo lÂ'inserimento di una struttura al posto dei due cortili interni, destinata ad ospitare le esposizioni del museo. Più che una revisione della struttura interna del General Staff, il progetto di Koolhaas potrebbe essere definito una Â"intrusione calibrataÂ".

Nessuna rivelazione durante la conferenza sulla possibilità di una fusione delle due proposte, e sulle eventualità modalità di tale fusione.

Il costo complessivo dellÂ'intervento è stato stimato pari a 155 milioni di dollari.


www.hermitagemuseum.org
>

0 comments: