Saturday, April 14, 2007

Asti: nuovo palasport

31/5/2005
Asti: un bando di gara per il nuovo Palasport da 4.000 posti

Asti - Nei giorni scorsi, il Comune di Asti ha trasmesso, per la relativa pubblicazione, alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di gara per la concessione di costruzione e gestione del nuovo Palasport che sorgerà tra via Maggiora e l'autostrada A21 Torino-Piacenza. Il bando reca la firma del dirigente comunale del Settore Appalti, dott. Giovanni Monticone.
La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla suddetta gara è fissata per il 5 luglio prossimo. Il bando di gara è visibile sul sito Internet del Comune di Asti
Â"Con la realizzazione del nuovo Palasport – ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Alberto Bianchino - l'Amministrazione comunale intende integrare la dotazione di impianti sportivi presenti sul territorio e consentire l'utilizzo della nuova struttura per competizioni a livello nazionale e internazionale. Nel progettare l'opera, che verrà realizzata su di un'area di circa 50.000 metri quadrati, si è posta particolare attenzione al problema dei disabili, oltre che nell'osservanza della specifica normativa soprattutto nel rispetto del problema socialeÂ".
Il progetto del Palasport è caratterizzato da un'ampia area di gioco, delle dimensioni di 36,80 per 47,40 metri, per un totale di 1.744 metri quadrati. Con le tribune chiuse la struttura conterrà due campi da pallacanestro o pallavolo affiancati. Nelle altre aree verranno realizzati i vari servizi e numerose piccole palestre destinate a riabilitazione motoria, cardio-fitness, body building, spinning, aerobica eccetera. Tra i vari servizi sono previsti: uffici, centro medico, nursery, servizi igienici per bambini, depositi vari, bar ristorante, sala stampa e riunioni, spogliatoi, sauna, idromassaggio, locali per impianti e altro ancora. La struttura prevede inoltre una sala per il bowling e un centro natatorio destinato anche a palestra per l'idro-ginnastica.
La capienza totale del nuovo impianto ammonterà a 4.000 posti a sedere.
Per quanto riguarda il bando, si dovrebbe giungere all'affidamento della concessione, presumibilmente entro la fine dell'anno in corso, dopo che una apposita commissione avrà esaminato le offerte pervenute sotto i profili tecnico ed economico. L'ultimazione dei lavori è prevista indicativamente entro il triennio successivo. Il valore presunto dell'opera viene quantificato in circa 8.500.000 euro.
Il sistema di gara individuato (concessione di costruzione e gestione) rappresenta per il Comune di Asti una significativa innovazione, in quanto l'opera è finanziata nella misura del 50 per cento dall'Amministrazione comunale, che mette a disposizione al riguardo un contributo di oltre 4.000.000 di euro erogato dallo Stato per il Palasport. La restante parte della spesa necessaria verrà finanziata direttamente dal concessionario (il vincitore della gara), al quale, in cambio, sarà affidata la gestione dell'impianto per un periodo massimo di trent'anni.>

0 comments: