Un progetto interessante di sicura realizzazione!!: Italia, Trieste (TS) 461 Hits Polo Intermodale Friuli Venezia Giulia L'area di intervento si estende tra l'Aeroporto Friuli Venezia Giulia e la linea ferroviaria Venezia-Trieste su una superficie di 457.000 mq. L'aeroporto, la vicina autostrada A4 e il futuro Corridoio 5 Barcellona-Kiev con il conseguente quadruplicamento ferroviario della linea ad alta velocità /capacità Venezia-Trieste verso Lubiana, Budapest e Kiev, prefigurano l'area come nuovo gate internazionale del Fiuli-Venezia Giulia. Il Polo Intermodale prevede la nuova stazione ferroviaria a ponte a 8 binari, la nuova stazione regionale autolinee a 10 stalli e parcheggi per 1800 nuovi posti auto. Finalità del Polo Intermodale è connettere aerostazione, stazione autolinee, stazione ferroviaria in modo fluido ed efficiente valorizzando e diversificando il percorso dell'intermodalità . Da un punto di vista spaziale il Polo Intermodale si configura come una struttura articolata, costituita da una rete di percorsi leggermente inclinati e interrelati tra loro che connettono le diverse quote previste dall'intermodalità , secondo velocità differenti in funzione delle diverse utenze. L'intero sistema intermodale è concepito come un unico terminal che si genera dalla trasformazione fisica dei diagrammi dei flussi della circolazione interna. Ne risulta un insieme di superfici continue illuminate naturalmente, nei cui varchi si articola una rete di percorsi che connette le diverse aree funzionali e in cui si svolgono le attività complementari legate all'intermodalità che traggono il massimo beneficio dal flusso di passaggio indotto. Il complesso è pensato come l'unione di tre corpi: un corpo centrale di connessione che si sviluppa per tutta la lunghezza del terminal e che, attraverso fluidi cambi di quota, accompagna i viaggiatori tra le due stazioni; un secondo corpo che ospita l'albergo e gli spazi della ristorazione; un terzo corpo che accoglie il centro conferenze e le sale meeting. The site is located between the Friuli Venezia Giulia Airport and Ronchi dei Legionari town. The whole surface developed by the design is m2 457.000 and it is defined by a major national road on the north side, S.S.14 Triestina, and the railway line Venezia-Trieste on the south side. The area is considered to become the new international gate of the Friuli Venezia Giulia region because of its closeness with the Airport FVG, the A4 Highway Trieste-Venezia and the new railway connection ‘Corridor 5’ Barcellona-Kiev. The realization of the new Interchange Terminal “Polo Intermodale” will change the whole system of mobility and accessibility of this part of the territory, including the new Railway Station bridging the 8 train tracks, the new Bus Station for regional lines, two parking areas for 1.800 cars and, by bringing on a lower level the S.S.14, the new curbside in front of the Airport. The main aim of the Polo Intermodale is to connect the Airport, the Bus Station and the Railway Station in a fluid and efficient way, by valorizing and diversifying the routes of the interchange system. In order to obtain this, three types of interchange connections are diagrammatically defined and developed. Each of them corresponds to three different categories of users: a rapid connection for people who daily use the interchange system, a direct connection from the Airport to the Railway Station for air and rail travelers, a transversal connection for the visitors who will use the other functions and attractions of the interchange area. The functional program is based on the study of functions connected to the interchange system, working 24h/24 and divided in three main areas: congress-receptive, entertainment-commercial and services. From an architectonic point of view, the Polo Intermodale is defined as an articulated structure, a web of routes sloping and interconnecting with each other at different levels and according to the different mobility’s velocities and users’ categories. > |
0 comments:
Post a Comment