Saturday, April 14, 2007

Eccola qui...

L'inaugurazione il 31 marzo, il 29 ponte di luce tra vecchio e nuovo
Luci sulla nuova Fiera
Quattro giorni di spettacoli, mostre, danze e fuochi d'artificio: per il debutto del polo di Pero anche un concerto gratuito di Dalla



Lo canta Lucio Dalla, lo dice la televisione «che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando». La trasformazione è quasi finita. Il grande momento è arrivato: il Polo della Fiera di Milano sarà inaugurato giovedì 31 marzo, ma sarà preceduto da un suggestivo passaggio di testimone dalla storica struttura alla nuova di Pero martedì 29 marzo. Un ponte di luce le collegherà simbolicamente dalle 21 con luminarie artistiche accese intorno alla porta Giulio Cesare, mentre alle 21,30 inizierà uno spettacolo di colori e danze acrobatiche sotto la vela che copre lÂ'asse centrale della nuova Fiera (porta Est).

Tutte le iniziative per i festeggiamenti del nuovo polo fieristico saranno a ingresso gratuito: dalle mostre «Progetto città» (padiglione 1) e «Di fiera in fiera» (porta Ovest) aperte da mercoledì 30 marzo al concerto della banda musicale dellÂ'Arma dei carabinieri che si terrà la stessa sera alle 20,30; dal taglio e assaggio dellÂ'enorme torta celebrativa che verrà offerta a tutti i cittadini sabato 2 aprile alle 16,30 (porta Est), al concerto di Lucio Dalla (padiglione 5) sempre sabato alle 21, seguito da spettacolari fuochi dÂ'artificio.


«Abbiamo voluto organizzare quattro giorni per scoprire e festeggiare con i cittadini lÂ'inaugurazione di uno dei poli fieristici più grandi del mondo», spiegano dalla Fondazione fiera Milano. Centinaia di migliaia di metri quadrati nellÂ'area bonificata dellÂ'ex raffineria Agip di Rho-Pero rappresentano una sfida per Massimiliano Fuksas che, con il suo progetto, si è aggiudicato la gara. E sono anche una valorizzazione per chi abita in zona grazie agli enormi spazi che ospiteranno 10 mila posti auto, negozi, giardini e strutture per il tempo libero. I lavori, cominciati il 6 ottobre 2002, portano a compimento un intervento complesso che sembra aver raggiunto il triplice obiettivo lanciato da Luigi Roth, presidente della Fondazione fiera Milano: «Economica nellÂ'investire centinaia di milioni di euro per un mercato in costante crescita; sociale, riqualificando un territorio mortificato per riconsegnarlo alla comunità bonificato e valorizzato. Contro il tempo, per realizzare in trenta mesi una grande opera». LÂ'invito, quindi, è di condividere un'opera comunitaria dove per trenta mesi hanno lavorato più di due mila persone, provenienti da sessantadue Paesi. UnÂ'opera di indubbia bellezza architettonica da scoprire sul nascere.

INFORMAZIONI
Inaugurazione Nuovo polo fiera Milano, strada statale 33 del Sempione 28, Rho, tel. 02.62.62.211, dal 29 marzo al 2 aprile.
Per i concerti della banda dei Carabinieri e di Lucio Dalla è necessario ritirare i coupon gratuiti, validi per lÂ'ingresso, presso Urban Center in galleria Vittorio Emanuele, o nello spazio Regione in via Taramelli 20 o a Rho al CentRho in piazza San Vittore dal 29 marzo alla mattina del 2 aprile.















>

0 comments: