Thursday, April 19, 2007

Fuksas:Masterplan Area Banci -Prato

Merhaba Italia, Prato (PO) 367 Hits

Masterplan Area Banci


Â"Â… Un importante centro per esposizioni e congressi, un hotel di qualità, uffici, negozi, un grande parco, lÂ'ampliamento del Pecci, realizzeremo una piattaforma di servizi quale luogo di concentrazione e identificazione di tutte le migliori risorse della città, dando un significativo contributo in questa delicata fase di passaggio di Prato, città ricca di storia industriale e civileÂ…Â"

Lo studio è sviluppato su unÂ'area, 30 ha, di cerniera tra lÂ'aggregato consolidato della città storica e i nuovi ampliamenti residenziali e produttivi delle Badie e del Macrolotto, a sud di Via Leonardo da Vinci (Declassata) tra la rotonda di viale della Repubblica e la rotonda della via Fiorentina. Una quota importante dellÂ'area oggetto di intervento è di proprietà della società Consiag spa, sulla quale permangono manufatti industriali dellÂ'ex fabbrica tessile Banci. Al di fuori dellÂ'area di proprietà Consiag, ma inclusa nellÂ'area di progetto si trovano gli edifici delle ex Officine Bigagli, tra cui un fabbricato di rilevanza tecnica e storica, e una vasta area già oggetto di presentazione di domanda di permesso di costruire denominata Â"PratiliaÂ" con funzioni commerciali, residenziali e terziarie.

Il nuovo assetto urbano, emerso nel corso degli incontri con lÂ'amministrazione pubblica, sviluppa lÂ'idea di Prato come città in trasformazione che deve trovare una sua prospettiva futura con interventi che ne liberino le potenzialità economiche e produttive. In questÂ'ottica si inserisce lÂ'esigenza di realizzare una Piattaforma di servizi integrata alla realizzazione di un importante centro congressuale-espositivo ed un hotel di elevati standard ricettivi. La piattaforma di servizi è intesa come un centro di terziario e commercio che ospiti sinergicamente i centri di eccellenza del know-how produttivo e gestionale che la città di Prato ha acquisito e di cui detiene un primato.
A questo si affianca il riuso di un edificio delle fonderie Bigagli nel quale verrà collocato lÂ'ampliamento del Museo di Arte Contemporanea Pecci, risorsa importante della città.
LÂ'intervento predispone così un centro di servizi aperto ad una scala interregionale e nazionale inserito in contesto urbano calibrato e connesso con la realtà cittadina; il progetto urbano mira altresì a ricomporre la frattura costituita dalla Declassata e dallÂ'impianto industriale Banci. Sono così realizzati: un grande parco pubblico, 8 ha, vicino al quartiere delle Badie; un asse centrale con giardini tematici, 6 ha, oltre a unÂ'ottima dotazione di parcheggi, che saranno realizzati in parte interrati e in parte in superficie allÂ'interno di interventi di landscape che ne articolano la superficie.

Il Centro espositivo-congressuale, unitamente allÂ'emergenza dellÂ'hotel, alto 60 m, costituisce il cuore dellÂ'intervento, simbolo esemplificativo del rinnovamento a cui la città protende. Si sviluppa su una superficie di 13.000 mq espositiva più circa 5.000mq di servizi. Il piano espositivo è rialzato rispetto al terreno, liberando lÂ'area con una ampia piazza coperta adatta a manifestazione pubbliche e a concerti. Il Centro sarà predisposto per un utilizzo flessibile con ridotti costi di allestimento e gestione. La sua ampia superficie interna, con un altezza variabile da 15 a 25 mt potrà essere facilmente impiegata per fiere, mostre, congressi o concerti.
Le due torri dellÂ'hotel, 8.000 mq di superficie complessiva, ospiteranno un albergo a media soglia ed uno ad alta soglia per soddisfare le diverse esigenze commerciali.
La piattaforma dei servizi è così completata con un complesso di edifici strutturati lungo un asse pedonale centrale, nel quale saranno collocate funzioni direzionali (tra cui nuove sedi istituzionali) e funzioni commerciali di supporto.

La viabilità dellÂ'area sarà facilitata con la creazione di un nuovo asse stradale che sviluppandosi parallelamente alla Declassata smaltirà i flussi principali, diminuendo in parte il carico su via Galileo Ferraris, di servizio al quartiere residenziale delle Badie. LÂ'accessibilità allÂ'area, sarà inoltre garantita dalla Declassata, grazie anche al progetto di allargamento, già in fase di attuazione da parte dellÂ'Amministrazione, con la realizzazione di una strada complanare. La proposta progettuale, per facilitare lÂ'integrazione con il verde pubblico previsto a nord e favorire il collegamento pedonale con la città storica, prevede il parziale interramento della via e la creazione di un ponte verde in connessione con lÂ'asse pedonale di progetto.

DATI DI PROGETTO:



CENTRO CONGRESSUALE ESPOSITIVO

13.000 mq sala 1
3000 mq sala 2
3000 mq servizi.

PIATTAFORMA SERVIZI

Hotel (170 camere circa) 8.000 mq-26.000 mq
Direzionale 17.100 mq 60.000 mq
Sedi istituzionali 1.429 mq-5.000 mq
Ristorazione 2.857 mq-10.000 mq
Commerciale 10.000 mq-40.000 mq
Residence per studenti 2.500 mq-8.000 mq
Centro Arte (ex Fonderie Bigagli) 2.500 mq

Lotto #1
Residenziale 20.000 mq
Terziario 10.000 mq

Lotto #2
Residenziale 25.000 mq

Area oggetto di intervento 30 ha
Area di Proprietà Consiag Spa 18 ha

Area a verde pubblico 20 ha
Parcheggi pubblici >34.000 mq




Programma dei tempi per Centro Congressuale-Espositivo

-Marzo 2005 Incarico Fuksas per la stesura del Mastreplan
-Luglio 2005 Presentazione Masterplan
-Settembre 2005 Avvio iter ammistrativo variante urbanistica
-Settembre 2006 Aprovazione variante
-Dicembre 2007 Avvio appalti
-Giugno 2008 Inizio lavori
-Dicembre 2010 Consegna lavori, inaugurazione complesso





Progettista capogruppo: Massimiliano Fuksas con Doriana O. Mandrelli
Gruppo di progettazione: responsabile di progetto: Agostino Ghirardelli
gruppo di lavoro:Gianluca Brancaleone, Lucio Campatelli, Andrea Fornello, Frauke Stenz, Susanna Tundo, Fulvia Tallini
Immagini: Fabio Cibinel
Modelli: Gianluca Brancaleone, Lucio Campatelli, Andrea Fornello
Frauke Stenz







>

0 comments: