Stazione marittima di Salerno (Z. Hadid) La prima pietra il 21 settembre, in occasione della festa del Santo Patrono. Mimmo De Maio, assessore allÂ'Urbanistica del Comune di Salerno è visibilmente soddisfatto. La Giunta regionale della Campania, infatti, su proposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato il progetto esecutivo del Comune di Salerno per la realizzazione della Stazione marittima firmata Zaha Hadid, «una delle opere più significative per la città , sia per lÂ'alta qualità architettonica, che per la funzionalità turistica», dice De Maio, entusiasta anche perchè il prossimo 15 giugno Salerno sarà presente alla Triennale di Milano con lÂ'altro punto di eccellenza del programma urbanistico, ovvero la Cittadella giudiziaria disegnata da Chipperfield. Grazie a questo atto il Comune potrà adesso indire la gara per l'assegnazione dei lavori che verranno finanziati con 17,5 milioni di euro dei fondi europei del Por Campania 2000-2006. La realizzazione della Stazione marittima è stata finanziata grazie a un protocollo d'intesa firmato nel febbraio 2003 dal presidente della Regione, Antonio Bassolino, dal sindaco di Salerno, Mario De Biase e dal presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Fulvio Bonavitacola. Il progetto, affidato all'architetto anglo-irachena, prevede una superficie totale costruita di 4.000 metri quadrati circa nella zona del molo Manfredi. Nel fabbricato troveranno collocazione spazi per hall e attesa; terminal traghetti; terminal crociere; uffici, servizi e area di supporto. Si prevede un flusso di 400-800 passeggeri l'ora nelle fasce di punta. «Con questo importante atto - dichiara Cascetta - diamo il definitivo via libera alla realizzazione di un'opera strategica per i trasporti marittimi del secondo porto della Campania, uno scalo in grande crescita sia per il traffico dei passeggeri che per quello delle merci. La stazione sarà anche un'opera bella dal punto di vista architettonico, un vero e proprio polo di attrazione per i turisti».> Il polo fieristico Il Polo Fieristico o Fiera di Salerno sorgerà lungo la litoranea orientale e si estenderà su una superficie di circa 137.000 mq. La struttura è destinata prevalentemente a manifestazioni fieristiche e sarà dotata di aree espositive attrezzate, ma anche di un auditorium, di una sala congressi, di locali commerciali, di sportelli bancari e postali nonché di punti di ristoro. L'investimento supera i 95 miliardi di lire e i posti di lavoro attesi sono 800. Il Centro Fieristico sarà realizzato in project financing e rappresenterà un ulteriore significativo risultato sul fronte delle Grandi Opere della Città di Salerno. Cittadella Giudiziaria Progettata dall'architetto David Chipperfield, la Cittadella Giudiziaria sorgerà nell'area dell'ex scalo merci ferroviario. Magistrati, avvocati, cittadini e impiegati del Palazzo di Giustizia potranno così disporre di una struttura adeguata alle esigenze della moderna amministrazione giudiziaria, nel settore civile, nel settore penale e in quello amministrativo. Chipperfield ha disegnato un continuum di palazzine articolate in otto moduli, immerse nel verde, con ampie vetrate, ponendo particolare attenzione ai materiali di rivestimento. La cittadella giudiziaria sarà arricchita da tre opere d'arte accuratamente selezionate da una Commissione d'esperti. Il progetto è stato esposto alla Biennale di Venezia. Il cantiere è stato inaugurato il 20 settembre 2002 La metropolitana di Salerno La rete della Metropolitana Leggera, in fase di realizzazione a Salerno, avrà uno sviluppo di circa 8 Km e collegherà la parte alta del centro storico con lo Stadio Arechi in un tempo di percorrenza stimato in meno di 10 minuti. Le otto stazioni progettate e in fase di realizzazione sono le seguenti: Centro Storico, via Vernieri, Stazione FS-Centro, Via del Pezzo-Torrione, Via Rocco Cocchia-Pastena, Parco del Mercatello-Mariconda, Arbostella, Stadio Arechi. Le fermate intermedie sono state individuate per servire ovviamente i quartieri più popolosi della città . E' stato calcolato, infatti, un bacino di utenza di 25 mila utenti a stazione. E' già in fase di progettazione il prolungamento fino a Pontecagnano, primo comune a Sud di Salerno, per poter collegare la città con l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Il prolungamento è già finanziato per un importo di 55 miliardi di lire (il 60% dell'importo è finanziato dal CIPE, il 40% dalla Regione Campania). Questi vanno addizionati ai 90 miliardi (75 miliardi del Cipe e 25 miliardi del Comune) già stanziati per la costruzione della rete cittadina. Sarà inoltre promossa l'integrazione con la Circumsalernitana e il collegamento con l'Università . Il cantiere è stato inaugurato il 6 dicembre 1999. La linea prevede 8 fermate, ognuna indicata dalla lettera M seguita da un numero: M1: Centro Storico Alto - Via Monti M2: Via Vernieri M3: Stazione FS - Centro moderno M4: Via Robertelli - Torrione M5: Via Zanotti Bianco - Pastena M6: Parco del Mercatello - Mariconda M7: Arbostella - Camera di Commercio M8: Stadio Arechi Ho inserito i progetti più importanti ma ce ne sono molto altri.....Cmq, non sapevo ci fossero tutti questo progetti per Salerno...la città campana zitta, zitta...> |
Tuesday, April 17, 2007
La nuova Salerno
Posted by
Admin
at
5:30 AM
Subscribe to:
Post Comments (Atom)

0 comments:
Post a Comment