Tuesday, April 17, 2007

R. Piano, vulcano buono

Si chiama il "Vulcano Buono" ed è l'opera progettata da Renzo Piano per il Centro Servizi che entro la fine del 2006 andrà a completare il distretto Interporto-Cis di Nola.
Una struttura che intende essere un centro per l'offerta di servizi, ma anche punto di aggregazione e cultura.


Il Centro Servizi di Renzo Piano si presenta come una struttura a forma di Vulcano, situata proprio nei pressi del Vesuvio.
Alta 40 metri e con un diametro di oltre 170, il centro è destinato ad ospitare un ipermercato, alberghi, ristoranti, un cinema multisala, e, soprattutto un'enorme piazza al centro.
Il progetto di Piano riserva grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale: attorno alla struttura nascerà un enorme parco verde, con oltre 2000 alberi.
Nell'attuale fase di realizzazione sono impegnati più di 400 operai, mentre sono previsti oltre 2000 addetti per quando l'opera sarà a regime.
In totale saranno coinvolti 8000-9000 addetti se si considerano anche gli operatori del Cis (la città del commercio all'ingrosso) e dell'Interporto (centro di stoccaggio e movimentazione merci), le due strutture che si trovano ai lati del Vulcano Buono e che completeranno il distretto dello sviluppo di Nola.
Per Renzo Piano a Nola si è realizzata "un'interpretazione della cooperazione in chiave moderna. Non vogliamo costruire un triste shopping center ma una piazza dove il vuoto è l'elemento di incontro tra le persone".









>
Immagini di settembre dal cantiere :




>
Video del progetto :

http://www.presidente.campania.it/in...video&video=32


C'era ieri una foto sulla gazzetta del complesso visto dall'alto : Sembrava un disco volante ! >

0 comments: