Tuesday, April 17, 2007

Nuovo auditorium Isernia

fianco di via Giovanni XXIII, dall'edificio più basso dell'Isernia Info Point che introduce il percorso verso la gradonata. Entrambi gli edifici presentano un trattamento delle superfici con betoncino spruzzato colorato in pasta caratterizzato da una texture irregolare così da rendere evidente la matrice concettuale e figurativa della selce: da un punto di vista architettonico si genera un insieme di estrema semplicità figurativa e di grande forza evocativa che esprime la volontà di mettere in relazione il contemporaneo e l'arcaico, rappresentato per Isernia dai ritrovamenti paleolitici.
L'Auditorium è trattato come un immenso Â"sassoÂ" appoggiato a terra ed è caratterizzato architettonicamente dal grande sbalzo che definisce l'ingresso al foyer completamente vetrato verso la piazza. Il foyer risulta, così, chiaramente identificabile e si caratterizza come prolungamento della piazza all'interno dell'edificio. Dal foyer si accede alla sala dotata di una capienza di 994 posti a sedere suddivisa in una platea da 754 posti ed una gradinata da 240 posti, che risultano suddivisibili tramite l'impiego di tende acustiche in modo da ottenere due sale indipendenti. La sala è interamente rivestita in pannelli di legno acustici preforati che assecondano le leggere conformazioni del volume.
Il volume sul retropalco ospita i camerini, le sale prova e, per ottimizzare i percorsi delle canalizzazioni principali all'interno della sala, nel livello più alto un ampio spazio a cielo aperto destinato ad accogliere gli impianti ed i locali tecnici.
Dalla piazza si accede lateralmente ad un ulteriore foyer che introduce alle due sale per proiezioni da 84 posti l'una, alle quali è garantito, così, un utilizzo del tutto indipendente dall'Auditorium.
Gli uffici dell'auditorium, collocati all'interno della porzione a sbalzo dell'edificio, sono concepiti come ambienti di lavoro open space che si affacciano su di una corte interna a cielo aperto.
Il secondo edificio è occupato, come detto, dall'Info Point Isernia e dallo spazio espositivo. Presenta le stesse caratteristiche architettoniche dell'Auditorium. Il Centro di Accoglienza Culturale e Turistica è un open space articolato attorno ad una corte centrale alberata e caratterizzato da un'estrema flessibilità spaziale pensata per garantire un rapporto semplice e diretto con l'utenza. Gli ingressi dell'Isernia Info Point sono collocati sia su Corso Risorgimento che sulla nuova piazza in modo da rendere esplicito il collegamento di questa funzione alla città.
Dall'ingresso che si affaccia sulla piazza si accede anche allo spazio espositivo, che si sviluppa parallelamente alla gradonata e, sfruttando il dislivello del lotto, si articola su due livelli interconnessi da una scalinata concepita come ulteriore luogo espositivo. Una grande vetrata sul fronte sud relaziona lo spazio espositivo con le colline sullo sfondo.

Progettista Capogruppo: MDU architetti_Alessandro Corradini
Gruppo di progettazione: MDU architetti (Arch. Alessandro Corradini, Arch. Marcello Marchesini, Arch. Valerio Barberis, Arch. Cristiano Cosi), Ing. Massimo Perri_strutture, Technologies 2000_impianti (Ing. Andrea Rosati, Ing. Andrea Carlesi, Ing. Daniele Bogani)
Collaboratori: Arch. Michele Fiesoli, Arch. gabriele Pinca
Consulenti: Ing. Gianluca Zoppi (progettazione acustica)













>

0 comments: